Allegato A
Condizioni Generali di fornitura
Versione documento A1.0 del 01/01/2026
Il presente Documento è da considerarsi parte integrante del contratto di acquisto.
Definizione delle parti
1. Committente: indicato/i nel documento principale (nel caso si tratti di più persone fisiche, le stesse si riterranno obbligate in solido)
2. Mab: Mab S.r.l.s, con sede in Via Palermo, 5 95030 Tremestieri Etneo; in qualità di società di management dell'Artista
Altre definizioni
3. Artista: band, duo, trio, quartetto, quintetto, orchestra o artista singolo indicato nel Documento Principale
Articolo 1 – Presa visione e consapevolezza artistica
Il Committente, mediante apposizione del flag sul modulo online e/o sottoscrizione del presente documento e/o del Documento Principale, dichiara di aver preso visione e conoscenza dello stile, del repertorio e dell’impostazione artistica dell' Artista, anche attraverso materiale descrittivo, esibizioni dal vivo e/o la visione e l’ascolto di contenuti audio/video disponibili sui canali ufficiali dell’Artista (YouTube, SoundCloud, Instagram, Facebook, ecc.).
Il Committente dichiara pertanto di essere pienamente consapevole del genere musicale, del repertorio e della tipologia di concerto oggetto della presente scrittura, accettandoli integralmente senza riserva.
Articolo 2 – Adempimenti ed Autorizzazioni
Mab. dichiara che, entro e non oltre la data dell’esibizione, la stessa e l' Artista saranno in possesso di tutte le autorizzazioni e degli adempimenti previsti a proprio carico dalla normativa vigente in materia di prestazioni artistiche (INPS – ex ENPALS, INAIL, ecc.).
Dichiara altresì che tali eventuali oneri sono compresi nel prezzo pattuito.
Il Committente, in qualità di organizzatore dell’evento, dichiara che entro e non oltre la data dell’esibizione sarà in possesso di tutte le autorizzazioni, licenze e permessi previsti a proprio carico che consentano l’esecuzione della prestazione artistica, con particolare riferimento all’apertura e al pagamento della pratica relativa ai diritti d’autore (ad es. permesso SIAE o di altro organismo legalmente abilitato alla gestione collettiva dei diritti d’autore, quali Soundreef, LEA – Liberi Editori Autori, o equivalenti).
Mab può, su espressa richiesta del Committente, offrire come servizio aggiuntivo a pagamento il disbrigo delle pratiche amministrative relative ai diritti d’autore in nome e per conto del Committente; il costo di tale servizio è determinato in base al listino ufficiale in vigore e sarà specificato nel documento principale o in apposito preventivo.
Articolo 3 – Strumentazione e Service audio/luci
Mab dichiara che l' Artista sarà dotato di strumentazione ed apparecchiature audio/luci adeguate alla prestazione richiesta e agli spazi ad essa destinati.
Tale service audio/luci è fornito unitamente al concerto ed è da considerarsi condizione essenziale (conditio sine qua non) per la realizzazione della prestazione stessa.
L' Artista utilizza esclusivamente il proprio impianto tecnico e non si collega o integra ad impianti forniti da terzi o dalla location ospitante, in quanto il set-up e la configurazione acustica e di fonia derivano da specifici studi tecnici e artistici finalizzati a preservare l’identità sonora e la qualità esecutiva dell’Artista.
Qualora il Committente desideri potenziare o personalizzare l’allestimento scenico, rendendo più spettacolare la performance (es. attraverso effetti luce aggiuntivi, fumo, fari motorizzati, palchi modulari, proiezioni, ledwall o altri elementi visivi), Mab potrà fornire servizi aggiuntivi opzionali di allestimento, disponibili a listino e su preventivo dedicato.
Pertanto, eventuali proposte di allestimento o modifiche dell’area scenica, del palco o degli spazi destinati alla performance, anche se realizzate da terzi incaricati dal Committente (es. event planner, allestitori, service locali, tecnici della location), dovranno essere preventivamente sottoposte all’approvazione scritta di Mab o del Direttore Artistico da essa delegato, almeno 15 (quindici) giorni prima della data dell’evento.
Tutte le configurazioni tecniche e scenografiche proposte da Mab saranno sviluppate nel rispetto della coerenza artistica e visiva dell' Artista.
È fatto divieto assoluto al Committente di ingaggiare, incaricare o consentire l’intervento di altri fornitori o tecnici esterni per l’amplificazione, l’allestimento, la fonia o la gestione dell’impianto audio/luci, nonché per la predisposizione o modifica dell’area scenica o dell’area destinata all’ eventuale fase danzante o ad ulteriori esibizioni.
L’inosservanza di tale divieto comporterà, a discrezione di Mab, la risoluzione immediata del contratto per inadempimento del Committente, con diritto di Mab al trattenimento o alla richiesta integrale del compenso pattuito, fatto salvo il risarcimento di ogni ulteriore danno.
Il Committente non sarà ritenuto responsabile delle strumentazioni e attrezzature di proprietà e/o in possesso di Mab e/o dell' Artista e/o dei singoli musicisti e tecnici, salvo che per guasti e/o danneggiamenti derivanti da:
• malfunzionamento o inadeguatezza normativa degli impianti e/o apparecchiature di collegamento elettrico (ad es. quadri elettrici, prese di corrente, ecc.);
• tensioni elettriche inadeguate;
• palco o spazio dell’esibizione inadeguato in merito alle condizioni climatiche, alle richieste logistiche o non rispondente ai requisiti previsti in materia di sicurezza;
• spettatori presenti all’evento;
• quanto previsto dall’art. 7 del presente documento
In tutti i suddetti casi il Committente sarà tenuto a corrispondere a Mab S.r.l.s., all' Artista, ai musicisti e/o tecnici i danni subiti, con facoltà di rivalersi a propria volta sul relativo fornitore del servizio o sulla persona fisica che ha causato il danno.
Articolo 4 – Obblighi logistici del Committente
Il Committente si impegna a predisporre, nel luogo in cui si esibirà l' Artista, tutte le misure necessarie ad assicurare il corretto svolgimento del concerto e dei servizi connessi, garantendo l’incolumità dei componenti del cast, dello staff e la salvaguardia della strumentazione.
Tali misure dovranno essere, se necessario, preventivamente approvate da un rappresentante di Mab, anche in occasione di eventuali sopralluoghi.
4.1. Il Committente si impegna a fornire quanto segue:
4.1.1 Almeno un punto di rete elettrica a norma di legge, conforme alle disposizioni in materia di sicurezza.
4.1.2 Un palco certificato a norma o uno spazio scenico idoneo all’esibizione pattuita, anche non sopraelevato, costituito da un piano solido con superficie omogenea e priva di sconnessioni.
4.1.3 Punto di scarico e carico: dovrà essere situato il più vicino possibile al punto di setup, libero da mezzi terzi, ostacoli o impedimenti che possano ostruire il passaggio o rallentare le operazioni di carico e scarico durante gli orari previsti per tali operazioni e comunicati preventivamente da Mab al Committente.
Tali prescrizioni sono stabilite anche a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei dipendenti, collaboratori e incaricati di Mab, nonché al fine di garantire la corretta e tempestiva esecuzione delle attività di allestimento e disallestimento.
4.1.4 Parcheggio per tutta la durata dell’evento, da collocarsi all’interno della struttura ospitante, (pertanto NON su strada, NON in parcheggi esterni pubblici o privati non custoditi), per n. 1 furgone (tetto alto, passo lungo) e n. 1 autovettura. È pertanto consentita la fornitura di parcheggio esterno alla struttura esclusivamente se custodito.
4.1.5 n.1 camerino (o stanza adeguata) con bagno riservato al Cast ed allo Staff, salvo diversa pattuizione scritta tra le parti.
4.1.6 Un numero di pasti pari al totale degli operatori del Cast e dello Staff presenti all’ evento. Menu a totale discrezione del Committente
4.2. Spazio scenico e visibilità
Lo spazio antistante il palco o lo spazio scenico dovrà essere libero da qualsiasi ingombro per almeno 5 metri. Non dovranno pertanto essere collocate in tale area attrezzature, tavoli, gazebo, allestimenti o altri elementi di terze parti (ad es. catering, location ospitante, allestitori, event planner, fioristi, cine/foto operatori, etc.), al fine di garantire piena visibilità dell’esibizione e consentire al pubblico di fruire comodamente di tali spazi per un’eventuale fase danzante.
Il committente è tenuto a comunicare a Mab eventuali discordanze tra le necessità di spazio sopra indicate e le effettive condizioni dell’area scenica disponibile presso la location ospitante l’evento.
IMPORTANTE:
• Il Committente è tenuto a informare tutti gli altri operatori coinvolti nella realizzazione dell’evento delle esigenze di spazio e accessibilità sopra elencate.
• Il Committente dovrà inoltre comunicare le tempistiche del concerto (fase da ascolto e fase danzante), così come concordate con Mab o con il Direttore d’Esecuzione, a tutti i fornitori che dovranno organizzare le proprie attività in funzione del concerto.
Articolo 5 – Tempistiche di montaggio e smontaggio
I tempi medi di scarico e setup variano in base all'Artista scelto (da una a tre ore in media). Mab garantisce il completamento dell’installazione della strumentazione entro un’ora prima dell’ingresso del pubblico nella zona destinata al concerto (indicata nel documento principale e sue eventuali modifiche, purché comunicate via e-mail o WhatsApp con almeno 24 ore di anticipo).
Le operazioni di smontaggio e carico, della durata media di due ore, avranno inizio immediatamente al termine del concerto.
Per motivi di sicurezza e di decoro estetico, sarà cura del Committente predisporre lo spostamento degli invitati/pubblico in altra area della location e garantire la piena collaborazione della struttura ospitante, ivi compresa la fornitura di un’adeguata illuminazione per tutta la durata delle suddette operazioni tecniche.
Articolo 6 – Impedimenti all’esibizione per cause non imputabili a Mab
Qualora l’esibizione, sia essa in luogo aperto o al chiuso, non potesse avere inizio, o dovesse essere interrotta o sospesa per cause non imputabili a Mab né all' Artista, il Committente sarà comunque tenuto a corrispondere a Mab l’intero importo pattuito, senza possibilità di riduzioni o rimborsi.
Tra le cause non imputabili, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano:
• Condizioni meteorologiche avverse (pioggia, vento, umidità, temperature estreme o altri fenomeni atmosferici che compromettano la sicurezza o l’integrità di persone e attrezzature);
• Interruzioni o guasti dell’alimentazione elettrica o di altri impianti tecnici forniti dal Committente o dalla struttura ospitante;
• Infortuni o incidenti derivanti da caratteristiche, carenze o malfunzionamenti della location;
• Interventi, limitazioni o disposizioni da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, dell’Autorità Sanitaria o di altri enti pubblici competenti;
• Cause di forza maggiore, o qualsiasi altra circostanza imprevedibile che renda impossibile o pericoloso lo svolgimento della prestazione.
Resta inteso che, qualora l’interruzione o la sospensione risultino temporanee e non pregiudichino la sicurezza del personale, del pubblico o delle attrezzature, l' Artista si impegnerà, compatibilmente con le condizioni tecniche, logistiche e di sicurezza, a riprendere l’esibizione non appena possibile.
In caso di annullamento, rinvio o spostamento di data dovuto a una delle cause sopra elencate, le parti potranno concordare una nuova data per l’esibizione, compatibilmente con la disponibilità della Band. In tale circostanza, il compenso già corrisposto o dovuto resterà integralmente valido per la nuova data, senza oneri aggiuntivi per il Committente, salvo eventuali spese documentate già sostenute da Mab per la data originaria (trasferte, logistica, personale tecnico, ecc.), che dovranno essere rimborsate dal Committente. Qualora non sia possibile concordare una nuova data entro 60 giorni dalla data originaria, il compenso resterà comunque dovuto per intero, a titolo di indennità per impossibilità non imputabile a Mab e/o all' Artista.
Articolo 7 – Condizioni meteo o di sicurezza
Nel caso in cui l’evento o le attività preparatorie (scarico, montaggio, soundcheck, esibizione, smontaggio) si svolgano in luogo all’aperto e, nonostante condizioni meteorologiche avverse o potenzialmente pericolose (pioggia, vento, umidità, freddo eccessivo, temperature estreme, instabilità di coperture o strutture temporanee o altre situazioni analoghe), il Committente o il management dell’evento da esso designato — pur a fronte del parere contrario espresso da Mab o dal Direttore d’Esecuzione dell' Artista — decida di proseguire o dare comunque inizio alle attività, la responsabilità per eventuali danni a persone, strumenti, attrezzature, materiali tecnici o strutture sarà interamente a carico del soggetto che ha disposto la prosecuzione.
In tali circostanze:
• Il Committente manleva e tiene integralmente indenne Mab, l' Artista, i rispettivi dipendenti e collaboratori da qualsiasi danno, perdita, infortunio o pregiudizio derivante direttamente o indirettamente dalla decisione assunta;
• Mab potrà, a propria discrezione, richiedere la sottoscrizione di un’apposita dichiarazione di assunzione di responsabilità, da parte del Committente o del soggetto che ha disposto la prosecuzione, quale condizione per l’esecuzione o il prosieguo delle attività;
• Mab si riserva comunque il diritto di interrompere o sospendere immediatamente qualsiasi attività tecnica o artistica qualora ritenga sussistente un rischio per la sicurezza di persone o beni;
• Resta inteso che la decisione di sospendere o non dare inizio alle attività, qualora sussista un rischio per la sicurezza, non potrà in alcun modo essere considerata inadempienza contrattuale da parte di Mab.
In ogni caso, anche qualora la prestazione non possa essere completata o venga sospesa per le ragioni sopra indicate, l’intero compenso pattuito resterà dovuto a Mab, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali ulteriori danni subiti.
Articolo 8 – Poteri decisionali e rapporti con terze parti
A meno di deroghe a questo punto espressamente indicate sul Documento Principale, nessuna terza parte (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, event manager, wedding planner, catering manager, proprietà o gestione delle location ospitanti, allestitori, service tecnici o altri fornitori coinvolti nell’ evento) è autorizzata a modificare, integrare o influenzare in alcun modo le decisioni relative alla logistica, al repertorio musicale, alla gestione tecnica o artistica, nonché a qualunque altro aspetto disciplinato dal presente accordo.
L’unico soggetto dotato di piena ed esclusiva facoltà decisionale in merito a tali ambiti è il Direttore Artistico del concerto, nominato da Mab, il quale sarà presente in loco durante l’evento e avrà l’autorità di coordinare e supervisionare tutte le fasi di preparazione, esecuzione e smontaggio.
Eventuali istruzioni o richieste provenienti da soggetti terzi potranno essere prese in considerazione solo previo consenso espresso del Direttore Artistico o di un rappresentante formalmente designato da Mab.
Nel caso in cui il Committente o soggetti terzi da lui incaricati impartiscano disposizioni in contrasto con quanto stabilito da Mab o dal Direttore Artistico, ogni responsabilità per eventuali danni, ritardi o interruzioni derivanti da tali decisioni sarà integralmente a carico del Committente, il quale si impegna altresì a manlevare e tenere indenne Mab, l' Artista e i rispettivi collaboratori da ogni conseguenza pregiudizievole. In tali circostanze, Mab avrà diritto a trattenere o ricevere l’intero compenso pattuito, fatto salvo il risarcimento per eventuali ulteriori danni o costi sostenuti (inclusi danni a strumenti, attrezzature, ritardi nella logistica, noleggi supplementari o costi di personale aggiuntivo).
Articolo 9 – Annullamento o revoca dell’evento
9.1 Cancellazione o revoca da parte del Committente
Qualora il Committente decida di annullare l’evento o revocare l’incarico per cause non imputabili a Mab e/o all' Artista:
• Se la comunicazione di annullamento avviene con oltre 30 giorni di anticipo rispetto alla data dell’evento, l’acconto già versato non verrà restituito.
• Se la comunicazione avviene nei 30 giorni precedenti la data dell’evento, il Committente sarà tenuto a corrispondere il 50% dell’importo pattuito, al netto dell’eventuale acconto già versato.
In entrambi i casi, Mab potrà addebitare tutte le spese documentate già sostenute per la preparazione dell’evento, quali trasferte, noleggi di attrezzature, logistica, personale tecnico o artistico già ingaggiato o altri costi organizzativi.
9.2 Cancellazione o rinuncia da parte di Mab
In caso di rinuncia da parte di Mab, l’acconto versato dal Committente sarà restituito integralmente.
In alternativa, Mab potrà proporre una formazione musicale sostitutiva di pari valore artistico ed economico.
Il Committente ha la facoltà di accettare o rifiutare tale proposta; in caso di rifiuto, Mab sarà esonerata da ogni obbligo contrattuale e provvederà alla restituzione dell’acconto.
Articolo 10 – Repertorio musicale e scaletta
10.1 Repertorio e scaletta
Il repertorio dell’Artista non è modificabile. La scaletta del concerto è scelta a totale discrezione del Direttore d’Esecuzione, al fine di garantire la qualità artistica e la coerenza stilistica dell’esibizione.
Il Committente può indicare al massimo due brani dal vivo:
• il brano di apertura della fase danzante (se prevista)
• eventuale brano dedica
Ogni altra scelta di brani resta esclusiva del Direttore d’Esecuzione.
10.2 Brani richiesti in formato digitale
Qualora il Committente desideri richiedere brani non coerenti con il repertorio dell’Artista, saranno utilizzate le versioni originali dei brani, riprodotte in formato digitale.
Qualora il Committente desideri richiedere più di due brani in versione originale da riprodurre in formato digitale, si rimanda all ’eventuale relativo servizio opzionale a pagamento, che potrà prevedere DJ e/o regia audio, come indicato nel Documento Principale alle sezioni relative ai servizi opzionali.
12.3 Tutela del marchio e della coerenza artistica
Ogni esecuzione, inclusa la riproduzione di brani digitali, deve rispettare la coerenza artistica e qualitativa dell' Artista.
Eventuali modifiche al repertorio o alla scaletta che compromettano l’integrità artistica della band non saranno consentite, anche se richieste dal Committente o da terzi.
Articolo 11 – Partecipazione di altri artisti ed utilizzo delle attrezzature e/o strumenti musicali
13.1 Divieto generale
Salvo diverso accordo espresso per iscritto con Mab o con il Direttore Artistico, non è consentita alcuna partecipazione di altri artisti, ospitate o esibizioni di terzi, né l’uso delle attrezzature tecniche o musicali dell' Artista o di Mab per scopi diversi dalla sua performance ufficiale.
11.2 Interventi parlati e speeches
Eventuali speeches, interventi parlati o ospitate semplici dovranno essere preventivamente concordati con Mab e/o con il Direttore Artistico.
La relativa scaletta e le tempistiche di tali interventi dovranno essere comunicati almeno due giorni prima della data dell’evento, salvo diverso accordo scritto.
11.3 Utilizzo tecnico da parte di altri fornitori
L’utilizzo delle attrezzature audio della Band come supporto tecnico per fornitori esterni (ad esempio per videoproiezioni, messaggi audio, playback o brevi contributi musicali) potrà essere consentito solo previo accordo con Mab o con il Direttore d’Esecuzione, alle seguenti condizioni:
• l’utilizzo non potrà interferire o interrompere in alcun modo l’esibizione dell' Artista;
• la durata complessiva non potrà superare i dieci minuti;
• il momento di esecuzione sarà stabilito a insindacabile discrezione del Direttore d’Esecuzione.
11.4 Divieto di utilizzo degli strumenti musicali
Gli strumenti musicali di proprietà di Mab o dell' Artista non possono essere utilizzati in alcun caso da terzi, né per prove, playback, esibizioni o altre attività.
11.5 Costi aggiuntivi
Qualora l’utilizzo delle attrezzature audio sia autorizzato ai sensi del punto 11.3, potrà essere previsto un costo aggiuntivo, salvo diverso accordo scritto e riportato nel Documento Principale.
Articolo 12 – Fatturazione, acconto e saldo
12.1 Acconto
Il Committente è tenuto a versare l’acconto secondo quanto indicato nel Documento Principale.
Qualora la fattura di acconto non venga saldata entro la scadenza prevista, il presente contratto, anche se firmato, sarà considerato nullo e privo di effetti, e Mab si riserva il diritto di non dare seguito all’ organizzazione dell’evento.
12.2 Saldo
Il saldo dovrà essere corrisposto entro le ore 11:00 del giorno dell’evento, come indicato nel Documento Principale.
Se il pagamento non perviene entro tale termine, lo staff tecnico e/o l'Artista non lascerà la sede aziendale per l’allestimento, sospendendo tutte le attività fino al ricevimento del pagamento completo.
In tal caso, qualsiasi responsabilità per ritardi, annullamento o modifiche dell’evento sarà a carico esclusivo del Committente.
Articolo 13 – Norme di riferimento e foro competente
Per qualunque aspetto non previsto dalla presente scrittura privata si rimanda alle normative vigenti in materia. Le parti si impegnano a tentare una composizione amichevole di eventuali controversie, prima di adire le vie legali. In caso di mancato accordo, ai sensi dell’art. 54 del D.P. n. 492 del 25/08/1953, il Foro competente sarà quello del luogo in cui ha sede Mab S.r.l.s. Il presente contratto è esente da bollo e non registrato. L’eventuale registrazione sarà a carico della parte che la renderà necessaria.
Scarica il Pdf Allegato A - Condizioni Generali di Fornitura e conservalo insieme al Contratto



